biografia

fin da quando posso ricordare, ho disegnato e dipinto con dedizione e passione. già durante la mia prima infanzia sentivo che attraverso questo mi si stava aprendo un mondo interiore sconfinato. le ore di immersione dedicate allora a dargli forma, inizialmente con penne, colori e pennelli e successivamente con vari altri mezzi e tecniche, mi hanno riempita di vitalità e forza che perdurano fino ad oggi.

inoltre, ogni oggetto trovato per caso, ogni materiale immaginabile mi ha sempre stimolato a crearne qualcosa. già in età prescolare realizzavo i primi piccoli lavori artigianali con avanzi di stoffa e lana implorati. osservando mia madre, le mie nonne e le mie zie mentre lavoravano a maglia e cucivano,ho potuto acquisire alcune abilità. in seguito ho beneficiato della mia maestra d’asilo straordinariamente attenta e dei miei insegnanti di disegno e artigianato altrettanto ben disposti nei miei confronti che mi hanno insegnato con impegno superiore alla media.

già all’età dell’asilo sono entrata in contatto con le belle arti attraverso riproduzioni di quadri e foto di sculture su fogli di calendario o su riviste illustrate. guardare queste immagini mi ha commosso profondamente. più avanti visitando delle mostre, poter vedere le opere d’arte in realtà, mi ha quasi sopraffatto. da allora avevo un solo obiettivo: fare la pittrice! i miei genitori mi hanno permesso poi di visitare uno studio di pittura per diversi anni. con i suoi modi calmi e discreti, anche la proprietaria di quello studio mi ha dato un incoraggiamento decisivo.

Renata Mauriello

il mio percorso professionale inizia nel 1974 quando ho frequentato il corso preliminare presso la scuola di arti e mestieri e successivamente svolgendo l’apprendistato come disegnatrice grafica a basilea. Dato che i posti di apprendistato corrispondenti erano molto rari all’epoca, mi sentivo estremamente privilegiata. la formazione, a quel tempo ancora interamente artigianale, mi entusiasmò. comprendeva il lavoro pratico nello studio grafico e l’acquisizione sistematica delle tecniche di progettazione durante le lezioni alla scuola di arti e mestieri. alcune delle cose imparate allora stanno influenzando il mio lavoro fino ad oggi.

il mio primo contratto di lavoro dopo l’apprendistato mi ha portato a zurigo. dopo pochi anni qui si è realizzato il mio secondo grande sogno: avere una famiglia con più figli. tra il 1982 e il 1991 ho avuto due figli, una figlia e altri due figli. ispirata dalla vivacità, dal potere dell’immaginazione e dalla creatività disinibita dei miei figli, durante quel periodo ho iniziato a lavorare ancora molto più liberamente con tutti i tipi di materiali.

sono un’artista indipendente dalla metà degli anni ’90 e di tanto in tanto espongo i miei lavori nelle mostre. nel 1999 ho completato una seconda formazione come arteterapeuta. ciò mi ha permesso di lavorare part-time nei settori della gestione di studio di pittura, della sociocultura, della terapia e dell’assistenza e nella formazione degli adulti per due decenni. per molti anni ho fatto anche la cameriera, la cuoca e la magliaia e inoltre ho tenuto lezioni private di lingua italiana.

arricchita da questo vasto patrimonio di esperienza e piena di ispirazione creativa, oggi posso concentrarmi esclusivamente sul mio lavoro artistico indipendente e sui progetti artistici che il mio compagno di vita, l’artista florian schlumpf ed io sviluppiamo insieme.

circondata dai miei cinque figli flavio, fabrizio, ilaria, stefano e amedeo, dalla mia famiglia estesa e connessa con tanti buoni amici, vivo e lavoro a zurigo nel distretto 4 e a trimmis nella valle del reno di coira.